February 24, 2012

Comandare automodelli via Wi-Fi?!?

Un mio amico, amante come me di automodelli elettrici radiocomandati, mi ha inviato il link ad un nuovo prodotto della Dension, un ricevitore ad 8 canali wi-fi che si interfaccia con iPhone, iPad ed Android!

Il prodotto è questo:



le specifiche, riportate pari passo dal sito sono queste:

  • 8 PPM output channels for Servo or ESC control
  • 4 digital outputs (on/off)
  • 4 digital inputs (on/off)
  • 1 analogue input
  • Failsafe function
  • Battery voltage monitoring
  • Up to 2 digital USB cameras (with an external USB HUB)
  • Microphone input*
  • Speaker output*
  • Video recording
compatibile con:
  • iPhone 4S, 4, 3Gs and 3G (minimum iOS version: 4.0)
  • iPod Touch
  • iPad
  • Android*
specifiche tecniche:
  • Dimensions: 44 x 28 x 18 mm
  • Power supply: 6 – 16V
  • Comes with Tamiya power connector
  • 240 MHz ARM9 processor
  • 16 MB SDRAM
  • 4 MB FLASH
  • 2 USB Host ports
  • 802.11b/g WiFi, Infrastructure and AP modes
  • Power consumption:
    • 100mA @ 6V idle,
    • 200 mA @ 6V cam. & WiFi on
  • Open protocol**
  • embedded Linux operating system of your WiFi RC, no-one has an FTP server on wheels yet :)

* Under development


Ora, tralasciando il fatto che pilotare un mezzo con prestazioni decenti tramite tastiera di un iPad o similare è un'impresa praticamente impossibile, mi piacerebbe sapere come la ditta produttrice intende sopperire ai seguenti problemi:
  • la portata del segnale wi-fi senza adeguate antenne (parabole di grosse dimensioni) è di qualche metro
  • latenza del segnale (molto alta) con modelli che richiedono azioni rapide
  • occupazione di banda (mi viene in mente la fiera del Modellismo di Verona dove, durante la gara dei modelli 1:8, c'erano più di 100 radio accese e quindi grossi problemi di comunicazione radio-ricevente)
  • hacking/jamming del segnale durante le gare

Io, nel frattempo, rimango con il mio "vecchio" sistema 2,4 Ghz DDSM...

Alla prossima!