June 1, 2013

Ajenti, una alternativa a Webmin? Puó darsi!

Salve a tutti, dopo un periodo di lungo silenzio dovuto esclusivamente a impegni professionali sono tornato a scrivere sul mio blog.

Questa volta mi soffermeró su Ajenti, un attraentissimo (rispetto a Webmin) pannello di controllo per monitorare remotamente macchine e addirittura routers.


L'applicativo é effettivamente molto leggero, graficamente accativante e permette di essere espanso tramite plug-in.

Alcuni screenshots del programma installato sul mio NAS:

Finestra di login

Area di lavoro

Plug-in per la gestione dei log

Plug-in per la gestione degli aggiornamenti

Plug-in per lo spegnimento/riavvio

Finestra di installazione/rimozione plug-in


Dopo diversi test ho deciso di usare Debian Wheezy 64 bit sul mio Acer EasyStore H340 installato su un pendrive della TDK (anche se a breve passeró a usare la memoria interna da 256 Mbyte tramite l'uso di SquashFS) da 8 Gbyte.
L'installazione di Ajenti sotto debian é semplicissima (richiede Python 2.6 o superiore) e richiede le seguenti azioni come root:

inserire nel file /etc/apt/sources.list il repository di Ajenti
deb http://repo.ajenti.org/debian main main


installare la chiave di verifica del repository
wget http://repo.ajenti.org/debian/key -O- | apt-key add -


aggiornare la lista dei pacchetti e scaricare il programma
apt-get update && apt-get install ajenti

Di base Ajenti risponde alla porta 8000 dell'ip della macchina su cui é installato ma si puó modificare la porta intervenendo sul file /etc/ajenti/ajenti.conf.
Nella mia installazione ho scelto che Ajenti risponda alla porta 80:

Esempio: file di configurazione della mia installazione

ATTENZIONE: una volta installati i vari plug-in ci si accorgerá che la funzione di spegnimento non funziona: l'autore ha sbagliato il comando contenuto nell'apposito plug-in; la soluzione al problema é estremamente semplice e richiede solo l'apertura del file /var/lib/ajenti/plugins/power/main.py e la modifica del comando (praticamente alla fine del file), da shutdown -P now a shutdown -h -P now.

prima
dopo










Onestamente Ajenti non ha tutte le funzioni incorporate in Webmin ma si avvicina moltissimo e lo sviluppatore é decisamente intenzionato a colmare le lacune.
Io mi ci trovo benissimo e invito a provarlo perché rispetto alla gestione via riga di comando é piú immediato.

Ajenti
riga di comando














Arrivederci e alla prossima!

P.s. Alcuni di voi avranno notato 128 Mbyte di swap e quindi a pensare che la vita del pendrive non potrá superare che qualche mese (al massimo): concordo con voi e sono a rassicurarvi poichè lo swap che vedete non é altro che zram... e funziona alla grande! Ma di questo ne parleró in un altro post.

Cheers!