June 2, 2013

Linux Mint é ottimo... ma Debian + Mate sono ancora meglio!

Dopo piú di un anno di utilizzo posso affermare che Linux Mint, nella fattispecie Cinnamon, é una distribuzione ottima sotto tutti i punti di vista e a mio avviso superiore a Ubuntu per semplicitá di utilizzo, immediatezza e pulizia estetica.

Si basa sul kernel di Ubuntu (é presente anche una versione basata su Debian, LMDE, ma al momento non mi sento di consigliarla perchè il desktop manager, Cinnamon, non é ben integrato con le applicazioni) e propone gli ambienti Cinnamon o Mate al posto di Unity.

Da una settimana é stata rilasciata inoltre la versione 15 chiamata Olivia migliorata sotto tutti i punti di vista ed in particolare nell'aspetto grafico; gli screenshots in basso (presi dal sito ufficiale) rendono decisamente l'idea!


pannello di controllo

driver binari proprietari

gestore dei files

desktop con area di lavoro

gestore del log-in

gestore degli applets

Penso che Linux Mint Cinnamon sia attualmente la distribuzione piú facile da installare e da usare presente sul mercato! Ubuntu ha avvicinato moltissime persone a Linux (fu la prima distribuzione semplice da installare e da usare) ma Mint penso abbia una potenzialitá di penetrazione ben maggiore.

Ma veniamo a noi e al titolo del post ossia Mint é ottimo ma Debian + Mate sono ancora meglio: Mint paga tutte le sue qualitá con un uso di memoria elevato (non é la distribuzione piú pesante ma non é neanche la piú leggera) e con un'abbondanza di software pre-installato che non si riesce a togliere senza rinunciare a parti importati del sistema operativo. Inoltre é basato su kernel Ubuntu e questo mi lascia un pó con l'amaro in bocca!

Quindi... armato del mio buon cd net-installer di Debian 7.0 Wheezy ho scelto di percorrere la strada del "fai-da-te":
  • ho installato una versione minimale (senza alcun desktop grafico) di Wheezy 64 bit
  • ho installato una versione minimale del server xorg e ho provveduto poi ad installare i binari proprietari nVidia (nouveau sulla mia GeForce 210 non brilla particolarmente)
  • ho installato dai repositories appositi Mate 1.6 (il meta-pacchetto intermedio, mate-desktop-environment)
  • ho installato firefox (non riesco a digerire iceweasel) dai repositories Mint Debian Edition
  • ho installato tutte le applicazioni che uso normalmente (LibreOffice, mkvtoolnix, Mplayer2, rdesktop, FileZilla, dia, etc.)
  • ho installato slim come gestore di login perchè leggero, veloce e non legato a nessun DE in particolare.

Risultato? Un sistema operativo veloce e scattante come piace a me e con pochissimo uso della ram!
Vi mostro alcuni screenshots della mia installazione:


area di lavoro

uso di memoria/cpu mentre mplayer riproduce un video h.264 720p *

pannello di controllo

uso di memoria/cpu con LibreOffice, Firefox e altri applicativi caricati

uso di memoria/cpu senza applicativi in primo piano

Non ho lasciato le icone standard ma sto usando il set Tango.

* purtroppo l'applicativo che genera gli screenshots non riesce a catturare le immagini dei video se si sta usando l'accelerazione vdpau
Alla prossima ragazzi!